Le Linee guida
Rivolgendosi soprattutto (sebbene non esclusivamente) alle operatrici dei centri antiviolenza, le linee guida guida elaborate all'interno del progetto BeSafe! si propongono di offrire un contributo diretto alla creazione di servizi inclusivi, non solo nelle fasi di accoglienza e di supporto delle donne con disabilità vittima di violenza, ma anche in relazione ai vantaggi del mettere servizi e competenze “in rete” con altri soggetti (a partire dalle associazioni di donne con disabilità), investendo sia sulla formazione delle operatrici che sulla sensibilizzazione delle donne con disabilità e della cittadinanza tutta. Si tratta di un contributo che vuole essere non soltanto di riflessione, ma anche e soprattutto operativo, come mostrano le proposte puntuali contenute, tra l’altro, nelle box distribuite nel documento (Parte I ).
Complementa le riflessioni e indicazioni operative fornite nella prima parte delle linee guida una selezione ragionata di informazioni su buone prassi, norme giuridiche rilevanti e piani strategici antiviolenza attualmente vigenti (Parte II).
Chiude il documento, infine, un glossario dei termini fondamentali per la costruzione di una cultura dell’inclusione e dell’accessibilità (Parte III).